domenica 8 maggio 2011

Gattò sandwich con crema alla gianduia (dessert economico)


Buongiorno a tutti...
Oggi sono felicissima perchè finalmente ho terminato il mio "dessert economico a 3 euro" per la sfida di Naso da tartufo's kitchen.
E' stata un bella sfida: tantissime regole, spese folli e tour infiniti per i supermercati alla ricerca di prezzi economici e ingredienti giusti.
Ma alla fine ce l'ho fatta, e sono orgogliosa di presentarvi il mio 
" Gattò sandwich con crema alla gianduia"


No non è un'errore ortografico, il gattò è un dolce alle mandorle tipico della Sardegna (probabilmente il deriva da "gateau"). Io ne ho voluto fare una versione chic ed elegante che gli desse quel tocco di freschezza e internazionalità. Ecco che quindi ho inventato questa ricetta, che sottostà perfettamente al rigidissimo elenco di cose da fare scritto da Martina e Benedetta.
Era però concesso l'utilizzo delle bustine di zuccherò del bar, quindi vià...tanti caffè amari e tanto zucchero per i miei dolcetti...e (in esclusiva per Naso da tartufo's kitchen una mia fotooo) eccone la prova







E questo è ancora nulla. Super eccitata all'idea di partecipare al Reality e conoscere tanti nuovi blog e nuove amiche ho subito contattato la mia squadra :
Marti90
Martyska
Kat  con

Ho delle compagne proprio in gamba, e non per niente ci chiamiamo Martha Stewart...un segno del destino.


Ma adesso passiamo alla spesa:




Panna da montare 0,85 +
100 gr mandorle spellate 0,90 +
margarina 0,54 +
100 gr cioccolato con nocciole 0,43



                                              1 limone preso dal mio giardino (gratis)+
                                              bustine di zucchero del bar (gratis) =



  SPESA TOTALE ------------> 2,72



Ma ora pensiamo alla preparazione...
Pronti? Si parteeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

1) Tagliare a rondelle le mandorle e tostatele in una padella finché non diventeranno dorate



2) Mettete le mandorle da parte e versate lo zucchero in un pentolino insieme ad una noce di burro e della scorza di limone gratuggiata. Fatelo caramellare

3) Appena raggiunto il colorito dorato togliete dal fuoco e unite le mandorle al composto
                4) Avrete poco tempo ora, quindi mettete nel minor tempo possibile il composto tra 2 fogli di carta forno ed appiattite con un mattarello


5) Quando l'impasto è ancora morbido prendete un tagliapasta a forma di cuore e create delle cialdine


Per la crema:

1) Sciogliere a bagnomaria il cioccolato alle nocciole

2) Aggiungete una noce di burro e 2 cucchiai di panna al composto


3) Lasciate raffreddare per qualche minuto e in seguito aggiungere altri 2 cucchiai di panna montata (mettete il composto in frigo per 15 minuti)

4) Ora assemblate il tutto...mettete una cialda di gattò/crema di gianduia/ altra cialda. Se volete potete decorare a piacimento con le mandorle e il cioccolato





EEEEEEEEEEEEEEEET VOILÀ .....IL MIO DESSERT ECONOMICO È PRONTO


Che ve ne pare? A presto con tante ricette...e nuove sfide...
Ciao ciao

16 commenti:

  1. Perfetta! E dalle foto sembra delizioso :D aggiungo subito tutto! baci

    RispondiElimina
  2. Grazie mille...vi assicuro che lo è...a riscosso un successone :P

    RispondiElimina
  3. ciao cara, complimenti!!!!!!! sono proprio dolci in tutti i sensi, unite ce la faremo!!!!!

    RispondiElimina
  4. Sono deliziose!! Brava compagna di squadra!!! Oggi ho postato pure io il dolcetto per la sfida. cosa ti sembra??

    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Grazie Martha's Girls ahahah:) Francesca il tuo dolce è davvero carinissimo e super chic...ti ho commentato proprio stamattina ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao, complimenti per il tuo dolce, io sono nella squadra Montersino, ma è un piacere conoscere altri blog, in bocca al lupo e se ti và passa da me.
    ciao loredana

    RispondiElimina
  7. Wow ...ha un aspetto davvero invitantissimo!!! Complimenti ed in bocca al lupo! Siamo in squadre "avversarie" ma penso che alla fine lo scopo del gioco sia soprattutto quello di divertirsi e conoscere nuove persone;-) Ti aggiungo ai miei blog preferiti e ti sostengo:-) Se it fa piacere, passa a trovarmi.
    Baci

    RispondiElimina
  8. buoniiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!complimenti!!!

    RispondiElimina
  9. ciao carissima, complimenti e vedrai che andremo forte! Ci presentiamo siamo Helga e Magali (unica gatta chef al mondo), piacere di conoscerti! baciotti e ronron H&M

    RispondiElimina
  10. Che buoni e che bella presentazione...
    Vai che siamo forti....ihihihi!

    RispondiElimina
  11. Siamo troppo forti!!!dobbiamo farcela!!!! ma quei furbetti della squadra di Pierre Herme' stanno tramando qualcosa...ancora non hanno pubblicato niente!!! se ti va aggiungiti ai miei follower...siamo così pochi:-(((

    RispondiElimina
  12. opssss non mi ero accorta che non avevo pubblicato la mail sul mio profilo grazie per avermelo fatto notare ora l'ho aggiunta!!! comunque se ancora non si dovesse vedere è elisabetta.favretto@gmail.com!! mi piacerebbe tanto partecipare alle vostre chiaccherate per sapere cosa ne pensate!!!un bacio a presto

    p.s. non mi ero accorta che eri già una mia sostenitrice perchè comincio a far confusione tra nomi delle persone e rispettivi blog!!! sto andando in tilt!!!! perdono!!!

    RispondiElimina
  13. Bellissimiii... complimenti!!
    E Speriamo che vinca il migliore... cioè la nostra squadra ahahahaha...
    Non vorrei proprio essere nei panni del giudice!!
    A presto
    Eli

    RispondiElimina
  14. Ciao Martyska!
    Grazie per essere passata dal mio blog!Mi unisco anch'io come tua sostenitrice!Beh devo dire che nella prima sfida te la sei cavata benissimo!Vedrò cosa riesco a fare io nella seconda! :-D
    A presto!!

    RispondiElimina
  15. bravissima deve essere propio buono continua cosi

    RispondiElimina