Qui fa davvero caldissimo e verrebbe voglia di andare al mare e stare all'aria aperta. Ma si sa, noi foodblogger dobbiamo sempre utilizzare le giornate libere per cucinare e sperimentare. Oggi ho voluto provare un classico della cucina italiana, che a casa mia non è sicuramente un must. Sto parlando degli gnocchi di patate, tipico prodotto che si trova già pronto al supermercato e che raramente si prepara in casa.
Bhe da oggi voglio dedicare tanto spazio alle preparazioni home-made dei prodotti che si trovano in bustati/ congelati/pronti in 5 minuti e chi più ne ha più ne metta.
Dobbiamo sempre ricordarci che il segreto per vivere bene e combattere malattie e disturbi come allergie e intolleranze, è sempre CONOSCERE QUEL CHE SI MANGIA!!
Partendo da questo dobbiamo quindi utilizzare i prodotti , i buoni prodotti, comprati da noi, scelti accuratamente con le nostre mani, e di cui conosciamo storia e composizione.
Comprare i pomodori dal contadino, sapere se ha usato dei trattamenti, conoscere la tipologia di pomodoro e in che terreno è stato coltivato, fanno si che la vostra salsa di pomodoro sia assolutamente genuina, gustosa e sicura per la vostra salute nonché di quella delle persone che mangiano con voi.
Per aiutarvi a fare ciò quindi parlerò della tipologia e della storia dei prodotti che utilizzo. Fino ad ora sono stata sempre abbastanza generica nelle mie ricette, ma per riprodurre alla perfezione quel che vi propongo è davvero indispensabile sapere tutti i dettagli sugli ingredienti.
Ogni piatto è motivo di approfondimento sulla cultura della nostra terra, della nostra cultura e della nostra storia. Quindi perché non andare più a fondo e scoprire tante cose nuove?
Più conosciamo e meglio mangiamo...questo è diventato il mio motto!!!
Ora vi parlo di come ho preparato in casa mia gli gnocchi di patate.
Innanzitutto io ho scelto le patate a pasta gialla perchè ne vengono prodotte di buonissime nei terreni vicino a casa mia, quindi più che la varietà credo sia importante la qualità per la vostra scelta. La patata pasta gialla è irregolare, ha la buccia molto grossa e la pasta gialla. Esistono poi quelle a pasta bianca, che solitamente vengono utilizzate per le preparazioni in cui c'è bisogno di frantumarle perchè sono farinose.Sono di forma liscia e rotonda. Le patate a buccia rossa sono quelle compatte e adatte alle insalate. Le patate americane (con la buccia rossa e forma irregolare) sono dolcissime e vengono fritte o fatte al forno. Infine le patate novelle, molto piccole e lisce, sono quelle del periodo primaverile e hanno la buccia finissima. Possono infatti essere mangiate con la buccia perché non c'è il rischio di tossicità.
Come scegliere le patate...
Innanzitutto non devono avere ammaccature ma la buccia deve essere integra. Non importa se sono sporche di terra, anzi meglio perché significa che non sono passate il macchine pulitrici e lavorazioni varie. Molto importante è anche la presenza di germogli, perché i tuberi in questione sono ricchi di tossine e ancor più se hanno già iniziato la germogliazione, quindi evitatele.
Ingredienti:
Per gli gnocchi
- 1 kg di patate
- 250 gr di farina
- 50 gr di parmigiano grattuggiato
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Per i pomodori confit
- 10 pomodori (per me tipo nerina della mia fornitrice di fiducia)
- sale
- zucchero
- olio extra vergine di oliva di Villacidro
Preparazione:
- Lessare le patate intere
- Tagliare i pomodori a metà, metteteli in una teglia e versateci sopra zucchero sale e un filo d'olio
- Infornare per 40 minuti a 160°
- Schiacciare le patate con lo schiacciapatate o con la forchetta
- Aggiungere l'uovo, il sale, il parmigiano e incorporare pian piano la farina
- Impastare fino a creare una palla bella liscia
- Formare un serpentello di pasta e tagliarlo a tocchetti
- Fare un incavo o delle strisce con la forchetta sopra gli gnocchi per far si che mantengano meglio il sugo
- Lessare gli gnocchi e scolare quando salgono a galla
- Condire con i pomodori confit
eeeeeeeeeeeeeeeet voilà...ecco a voi gli gnocchi della domenica
Nessun commento:
Posta un commento