venerdì 20 aprile 2012

Veneto: cultura, cucina e "ciaccolate"...

Di rientro da un viaggio meraviglioso...
Solo ora mi sto riprendendo dal ritorno alla mia realtà. Non è mai semplice riprendere la routine quotidina dopo un periodo di vacanza, ma stavolta ,oltre a questo, c'era un allontanarsi per l'ennesima volta dalla mia amica, dalla mia seconda famiglia. Ogni volta credo di essermi abituata alla lontananza ma, dopo 5 giorni, mi ero già riabituata ad averla vicina, a gironzolare per casa e trovare "zia" Franca e "zio" Gianni che raccontano i vari aneddoti della vita veneta. Ma pian piano, vedendo i miei amici, la mia famiglia, la mia casetta, mi sto riprendendo dal trauma del rientro...
Nel mentre vi dico che Padova è bellissima e che mi sono trovata immersa in questa realtà sin da subito. La pasquetta, dopo la cresima (neanche a dirlo) EMOZIONANTISSIMA, l'abbiamo passata in campagna (mamma mia che belle ville) per una bella grigliata...
GNAM GNAM...
Ma con tutti questi racconti vi starete ancora chiedendo: "Ma che sono ste' ciaccolate?"
Bhe sono semplicemente le chiacchierate...un vero Must di queste vacanze...
Ci siamo trovati (io e Roby il mio ragazzo) a parlare con tante nuove persone che da subito ci hanno accolto benissimo. Devo dire che il classico stereotipo culturale per il quale tutti i nordici sono freddi e poco ospitali, è stato sfatato. Era bello ogni notte trovarci tutti quanti a "ciaccolare"sul divano.

Oltre ad aver visitato per bene sia Padova che Venezia, ho potuto anche assaporare i classici sapori veneti, quelli autentici della cucina casalinga. La madre di Tobia (il ragazzo di Marta) ha preparato per noi dei piatti tipici veramente deliziosi. E' stata una esperienza gastronomica unica.
Vi mostro il menù che abbiamo avuto l'onore di degustare:

Risotto ai fegatini



Fegatini alla veneziana con polenta bianca e gialla



Pomodori ripieni



Salame di cioccolato




Tutto buonissimo. I sapori sono molto diversi da quelli sardi. Molti non amano queste ricette tipiche ma io che sono curiosa per natura ho voluto assaggiare tutto. Non mi sono per niente pentita, anzi ho scoperto un mondo. Vi dirò che al mio ritorno ho comprato la polenta (che sazia tantissimo ed ha poche calorie) e a breve vi farò avere alcune ricette.
Per ora vi lascio a qualche foto dei miei splendidi giorni padovani.

Parco degli eremitani

Campagne padovane


Parco degli eremitani 

Prato della valle

Marta e Pepe

Aperitivo in centro

Piazza S.Marco Venezia



A presto...
Martyska

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. <3 che bei momenti che abbiamo condiviso....
    <3 indimenticabili e speciali <3
    la cucina veneta vi aspetta eh :)
    sei stata bravissima a creare questa pagina.......... <3 amore!!!! :) sei unica :) <3

    RispondiElimina
  3. Ehi è vero!! La mia città!!! Spero sia stato un bel viaggio!! un bacione

    RispondiElimina