giovedì 20 settembre 2012

Pizza fatta in casa: col crisp bastano 15 minuti

Forse non ci crederete. Ora vi svelo un segreto. Shhh non lo dite a nessuno. Un po' me ne vergogno. In tante ricette postate sul blog, esperimenti dolci salati, piccoli e mastodontici, ben o mal riusciti, non ho mai avuto l'occasione di preparare un piatto che ha fatto conoscere l'Italia nel mondo.
Ebbene si : questa è stata la mia prima volta con la pizza fatta in casa.



Io adoro i lievitati, vederli crescere...sembra quasi una magia. da una massa compatta pian piano si creano gli alveoli, delle bollicine d'aria che fanno moltiplicare il volume della massa. E quindi, questa palla farinosa, che fino a poco tempo prima era solo una polvere, si adagia nel suo comodo lettino fatto di terracotta.
Per farsi una bella dormita io da brava mamma gli metto la copertina, proprio quella che mi fa compagnia nelle fredde notti d'inverno. Ma gliela cedo volentieri perché so che dopo questo suo riposino Lei , la piccola pallina, diventerà grande. E proprio come una figlia ti da soddisfazione vederla crescere in quelle ore. E quando diventa grande quasi non vorresti toccarla per paura di rovinarla, tanta è la soddisfazione.

E allora la sollevo e la risveglo dal suo dolce sonno, e la manipolo con estrema cautela. So che diventerà davvero buona.

E allora prendo, la stendo, la metto in forno, la condisco con i migliori prodotti e la faccio diventare


LA MIA PRIMA PIZZA HOME-MADE
























Volete provare anche voi la mia esperienza?
Vi do' le mie coordinate.

Ingredienti per 4 pizze:
  • 500 gr di farina per pizza di Molini Rosignoli
  • 1 cubetto monodose di lievito di birra (25 gr)
  • 500 gr d'acqua calda
  • 2 cucchiai d'olio
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
Per farcire:
  • Passata di pomodoro
  • Mozzarella
  • Condimento a scelta (io grana e rucola)

Ora potete mettervi all'opera...

  1. Mettete la farina in una terrina e aggiungeteci in lievito sciolto in acqua tiepida e zucchero.
  2. Pian piano versate l'acqua calda, dove avrete aggiunto anche l'olio e il sale, e iniziate a impastare.
  3. Dopo aver ottenuto l'impasto fatelo riposare per 3 ore circa, fino a quando il volume non si sarà raddoppiato.
  4. Preriscaldare il piatto crisp per 10 minuti (più è caldo meglio è)
  5. Stendete l'impasto nel piatto crisp oleato e condirlo con il pomodoro
  6. Dopo 10 minuti di cottura mettere la mozzarella e farlo andare altri 5 minuti
Eeeet voilà...la vostra pizza è pronta.





6 commenti:

  1. Ma è venuta bellissima la tua prima pizza! Complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Direi che è una ricetta un po' da rivedere. Come era la digeribilità ? È bastata una bottiglia di acqua o la sete ha chiesto anche tisane calde ? Con quella quantità di lievito ci si impastano tra 20 e 25 chili di pizza ... Vera !
    Un caro abbraccio da un rombip....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah...io per panetto intendevo la porzione monodose...cioè 25 gr ahahahah XD grazie per la segnalazione ora correggo ;)
      un abbraccio

      Elimina
    2. Ma anche io intendo 25gr, appunto la dose per 20 chili di farina ....

      Elimina
    3. Ti assicuro che era buonissima, fine e croccante come piace a me...mia madre è una vita che usa questa ricetta anche per il forno normale :P Comunque proverò anche la tua "Vera" e ti dirò hihihi :)era la prima prova quindi sono aperta a nuovi esperimenti :D

      Elimina
  3. Carissima!!! sai che sono passata da te ma nn mi riusciva di commentare?!!? come primo esperimento e più che riuscito direi! anche tu lo curi come un bimbo :D ben, fai bene altrimenti nn cresce! ottimo primo esperimento! buon compliglog in ritardo a proposito! p.s. sn stata in Sardegna a luglio!! bella come sempre! baciii!

    RispondiElimina