mercoledì 27 ottobre 2010

Scaloppine al vino bianco

Ricordo...
penso a ciò che mi ricorda questo piatto...
ricordi nei ricordi....
"Vi ho mai raccontato di quand'ero militare?"
...iniziava così mio padre...per continuare poi...
"non era semplice...prima era obbligatorio fare il servizio militare...e stare lontano da casa...con delle paghe che erano davvero una miseria...era molto difficile...le mense non erano un gran chè...e allora spesso andavo, con i miei, compagni in una trattoria vicino alla caserma...sapevano la nostra situazione e quindi facevano dei menù speciali proprio per i militari...e tra le cose che prendevo spesso c'erano proprio le scaloppine al vino bianco...e ogni volta che le mangio mi ricordano quei tempi ormai lontani e quelle esperienze..."

Questa era la storiella che spesso raccontava quando trovava in tavola un bel piatto di scaloppine...e ogni volta che io le cucino rivivo quei ricordi che non sono miei...ma che hanno qualcosa di familiare...

Ogni cibo riesce a suscitare nelle persone delle sensazioni e dei ricordi di periodi passati...di persone...di luoghi...e sembra strano ma è proprio come vedere una foto...se non di più...

Io ho voluto rivivere questa situazione proponendovi questo secondo davvero buonissimo...non tanto elaborato...semplice...ma che per me è importante...

Vi va di assaggiarlo??
Ok...allora come sempre mano alla dispensa in cerca di

  • 4 fettine di tacchino
  • 200 gr farina
  • olio
  • 1 bicchieri di vino bianco (potete provarlo anche con la birra...davvero buono)
  • sale q.b.
Bene siete prontiiiiiii??

1.Prendete le fettine e passatele nella farina...facendo si che si attacchi per bene


2.Versate un filo d'olio nella padella e aggiungeteci le fettine

3.Unite il vino bianco e fatelo evaporare...unendosi alla farina uscirà una sorta di sughetto denso

eeeeeeeeeeeeet Voilà....

il piatto è pronto :D 
velocissimo e molto semplice da fare in qualsiasi occasione...
con una bella insalata di carote è perfetta...
Ditemi cosa ne pensate 
A presto

Ciao ciao :D

8 commenti:

  1. Buongiorno! Sbavvv! Le mangerei anche a quest'ora. Complimenti, sei una vera cuoca!!
    Antonietta.

    RispondiElimina
  2. Ciao, e grazie per il tuo contributo!
    Questa ricetta non va bene, ma benissimo!!!Hai usato le parole che volevo, e mi hai anche commossa un po', il mio nonnino che ora sta male quando ci raccontava le sue avventure esordiva sempre con:"Quella volta che ero militare...".
    :)
    Ora aggiungo la ricetta alla lista, ottimo anche il pollo al curry qui sotto, io solitamente al posto delle mele metto l'ananas!
    Buona giornata, a presto!
    PS anche la torta salata ai peperoni è davvero ottima, sai che ti dico?Da oggi ti seguo anch'io!
    :)

    RispondiElimina
  3. splendido!!! io ci aggiungo anche il latte a volte e facciamo di quelle scarpette favolose!!! baci Ely

    RispondiElimina
  4. L'assaggio volentieri!!! anch'io le faccio ogni tanto ed è sempre un successone!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, entro ora per la prima volta nel tuo blog!! Complimenti, è molto carino!!
    Bella questa ricettina semplice e saportita!!
    A presto!
    Franci

    RispondiElimina
  6. Bellissima ricetta buona e saporita me la cucino spesso ne vado matta.. la faccio anche con la vitella ^_*
    baci buon w.e.
    Anna

    RispondiElimina
  7. E' vero, ci sono dei piatti che risvegliano uno o tanti ricordi, la tavola unisce intorno a sè la famiglia e le persone care ed è bello osservare ciò che di ha nel piatto anche con l'occhio del ricordo, dell'affetto!
    Le scaloppine piacciono tanto tanto anche a noi, invece quello di cui non andiamo matti è la carne di tacchino, ma è presto fatto, basta sostituirla con quella di pollo!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Ciao complimenti per la tua cucina e per le scaloppine, mi hai dato un'idea per domani, piacere di conoscerti!!

    RispondiElimina