venerdì 6 maggio 2011

Schiacciata di zucchine senza uova

Buongiorno a tutti,
oggi vi propongo l'ultima delle tre ricette alle zucchine che vi avevo presentato qualche giorno fa (http://ildolcecrear.blogspot.com/2011/04/3-zucchine-per-3-ricette.html). E' una semplice schiacciata ma, oltre ad essere vegetariana, ha anche a suo favore il fatto di non avere al suo interno nemmeno un uovo. Sapete che sono sempre sensibile alla tematica delle intolleranze quindi ho deciso di provare questa ricetta trovata nel blog di Chiara (tra l'altro davvero carinissimo).

Inoltre questo antipasto/torta salata può diventare un finger food perché si presta ad essere tagliato a quadretti e presentato come stuzzichino per un aperitivo o, come nel mio caso, per una gita fuori-porta .

Arrivata la primavera è bello fare degli spuntini al parco o dei pic-nic, sedersi in giardino o, per chi può, andare al mare a fare una merenda prendendo il sole e ascoltando il rumore delle onde. Ho la fortuna di vivere in una città di mare quindi tutti, sia famiglie che ragazzi, escono di casa e si godono l'aria fresca e l'atmosfera che si respirare in maggio. 
Quindi vi consiglio questa schiacciata che oltre ad essere leggera (quindi perfetta per la prova bikini),contiene tanto carotene che fa abbronzare ed è semplice da mangiare in qualsiasi luogo voi vi troviate.Per non parlare del bassissimo budget necessario per gli ingredienti.
Beh, bando alle ciance, vi presento la mia ricetta:

INGREDIENTI:
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 1 mozzarella
  • 350 ml acqua
  • 50 ml d'olio
  • 200 gr di farina
  • sale qb
Pronti?

1. Tagliate carota zucchina e mozzarella a dadini

2. Unite tutti gli ingredienti (prima i liquidi poi la farina e in seguito i dadini che avete ottenuto)

3. Mettete il composto in una teglia precedentemente ricoperta con della carta forno e informate a 200° per 50 minuti (fate la prova dello stuzzicadenti)

Eeeeeeeeeeeet voilà...





6 commenti:

  1. Ciao che bella ricettina superveloce e facile, grazie per l'idea e per la ricetta prendo nota, baci rosa buon week end.)

    RispondiElimina
  2. ma lo sai che è davvero carina questa ricetta, molto sana, ecco sana e sicuramente buona

    RispondiElimina
  3. sorprendente direi, dev'essere ottima. complimenti.

    RispondiElimina
  4. la devo provare! brava ottimo lavoro. un abbraccio , Chiara

    RispondiElimina
  5. Ciao, ma che bella ricettina, da provare sicuramente anche perchè come dici tu le occasioni posso essere veramente tante!!!
    Grazie di aver partecipato al mio contest e in bocca al lupo!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina